La grande forza del Social Media Marketing

Sta andando forte, anzi fortissimo: è il Social Media Marketing.
In questo periodo ha avuto un’incredibile accelerata, dalle aziende ai liberi professionisti, tutti hanno deciso di investire sui canali social.

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Social media marketing: scopriamo cos’è

Sono tutte quelle “azioni” che si compiono nei social media per sponsorizzare e mettere in risalto post, pagine o eventi.
Si va da Facebook Ads e Instagram, da Twitter a Linkedin per citare i più utilizzati.
Su Facebook per esempio se la vostra pagina non ha molta interazione e i vostri fans non partecipano quasi mai attivamente condividendo, commentando o lasciando un “like” ai vostri post vuol dire che tutto quello che condividete non raggiunge un buon numero di utenti.

Per arrivare a più persone si promuove o sponsorizza il post, da dove si possono decidere e impostare parametri molto importanti quali:

  • Età delle persone
    Si può impostare un range per età delle persone che si vogliono raggiungere (di default va dai 18 ai 65). In questo modo per determinate campagne si possono escludere quelle fasce d’età che potrebbero non essere interessate alle tue campagne
  • Interessi
    Argomento di grande rilevanza. In questo modo possiamo targettizzare le campagne. Se per esempio stiamo promuovendo un negozio di chitarre possiamo inserire tra gli interessi musica, chitarre, chitarre elttriche, strumenti musicali. Così facendo abbiamo la percezione reale di far “arrivare le nostre inserzioni a persone realmente interessate.
  • Localizzazione
    Anche questa è un’opzione molto importante. Se stiamo promuovendo un evento che si terrà a Genova, Facebook ci offre la possibilità di localizzare la nostra campagna. Individueremo le aree più strategiche scegliendole per città o province limitrofe senza raggiungere e pagare per far girare la nostra inserzione in regioni che non ci interessano.

In questo modo si possono raggiungere più persone e si alzano le probabilità di ottenere potenziali leads.
Molto importante creare dei pubblici personalizzati  su pagine Facebook per definire le proprie nicchie di mercato.