Un nuovo algoritmo rivoluzionario è appena stato presentato da iGeolise. Si tratta dell’ API TravelTime, che permette agli utenti di compiere ricerche basate sul tempo piuttosto che sulla distanza. Immaginate una nuova funzionalità per app tipo Google Maps e simili, che invece di ordinare i punti d’interesse in base alla prossimità, li elencano in base al tempo che impieghereste per raggiungerli, niente male vero?

Perché la ricerca basata sul tempo di TravelTime può essere migliore?

Il concetto da cui è partito lo sviluppo di TravelTime si basa sul fatto che, spesso, il luogo più vicino non è necessariamente anche il più facile da raggiungere. Secondo gli sviluppatori infatti, se una persona conosce il tempo di percorrenza per muoversi da un punto A ad un punto B, prediligerà sempre il percorso più breve in termini di tempistiche piuttosto che di distanza.
Una caratteristica interessante è, fra le altre cose, la possibilità di tenere conto anche delle variazioni sul traffico, eventuali rallentamenti, deviazioni provvisorie dei percorsi e tanti altri fattori che possono inficiare sull’effettiva durata del viaggio, portando l’utente a scegliere un determinato percorso rispetto ad un altro.

travel time api

Fonte searchengineland.com

Le possibili applicazioni dell’ API TravelTime

L’azienda iGeolise con sede nel Regno Unito che sta sviluppando l’algoritmo di TravelTime, ha già proposto diversi esempi di possibili applicazioni per la propria API, tutti estremamente interessanti e funzionali. Vediamone alcuni.

  • Appuntamenti: Immaginate di dovervi incontrare con una persona e di aver bisogno di trovare un luogo comodo per entrambi. Poter ricercare per “tempo impiegato” risulta estremamente prezioso per addivenire ad un compromesso che vada bene a tutti.
  • Lavoro: Nel caso siate in visita ad una città per una conferenza di lavoro, è possibile ricercare Hotel ed alloggi in base alla distanza rispetto al luogo in cui si terrà la conferenza, facendovi prediligere magari un hotel con meno stelle ma più comodo per gli spostamenti a piedi o in auto basati sul tempo, parametro importantissimo per chi è sempre di corsa.
  • Vendita al Dettaglio: Sempre più spesso si tende a fare acquisti online ma in certi casi è possibile far arrivare la merce in un negozio abilitato, più comunemente detto punto di ritiro. La ricerca di TravelTime basata sul tempo di percorrenza può aiutare l’utente a scegliere il più facile da raggiungere.

Naturalmente questa API è ancora in fase embrionale, ma esistono demo con cui è possibile esplorarne le potenzialità. Si tratta senza dubbio di una feature da tenere d’occhio, che sicuramente aggiungerà valore alla Local Search ed aiuterà aziende e privati a compiere scelte strategiche più mirate.