Recentemente nella SERP originata dalla ricerca vocale di Google Home, sono apparsi alcuni simboli di Google Guarantee, su risultati iscritti a Local Services Ads, un programma a pagamento di autopromozione destinato alle aziende (attualmente attivo solo negli Stati Uniti). Perché questa cosa ha fatto insospettire gli utenti? Qual è la realtà dei fatti?

Cos’è Google Guarantee?

Prima di procedere con la disamina dell’accaduto, è importante comprendere che Google Guarantee è una certificazione di qualità che Google stessa offre alle aziende per permettere agli utenti che le ricercano di trovare solo servizi di un certo livello, affidabili e professionali.

Il fatto che però questo simbolino verde sia apparso su alcuni servizi a pagamento, ha destato pesanti sospetti su una possibile monetizzazione da parte del colosso di Mountain View che, secondo alcuni utenti offrirebbe la certificazione solo ai soggetti paganti su Local Service Ads, privilegiandoli alle ricerche organiche.

Ricerca organica e Google Guarantee

La risposta arrivata direttamente da un insider di Google però ha chiarito nei giorni successivi tutti i dubbi. Secondo quanto sostiene questa persona, infatti, Google Guarantee e Local Services Ads, sono sempre stati e rimangono tutt’ora due servizi slegati l’uno dall’altro, anche se chi aderisce a Local Services viene automaticamente iscritto anche a Guarantee per certificare la qualità della propria azienda tramite un processo di analisi molto attenta.

Inoltre è stato specificato che attualmente le ricerche vocali offrono solo risultati organici poiché non è ancora stato creato un sistema di advertising a pagamento per i risultati delle voice research. Ciò però non esclude che in futuro una tale realtà possa comunque presentarsi, non appena Google troverà un modo concreto di monetizzare sul vocale.

Quello che è certo è che la presenza del simbolino che indica la certificazione di Google Guarantee, ha un enorme impatto sul CTR (call-through rates). Esserne in possesso è dunque importante per tutte le aziende che mirano ad espandersi e a farsi conoscere in locale tramite anche la ricerca vocale, fermo restando che il servizio rimanga affidabile e non acquistabile.